Le carni

Antica Macelleria Falorni, da sempre attenta alla selezione delle migliori razze ed alla salvaguardia dell’identità del prodotto, vanta da sempre un importante rapporto diretto con i principali allevatori italiani. Trai Suini, Bovini e Ovini più rinomati vi sono alcuni che utilizziamo per le loro carni dalle ottime qualità organolettiche e eccelsi sapori.

La Cinta Senese
È una razza toscana rustica e particolarmente antica, probabilmente già allevata al tempo dei romani. Il sostantivo “cinta” deriva dal colore della sua cute nera con una singolare fascia più chiara che avvolge il tronco e gli arti anteriori, “senese” dalla sua area di diffusione: le colline attorno alla città di Siena. La sua carne ha un colore più intenso rispetto agli altri suini e il grasso è di colore rosato.

Il Grigio
Il maiale “Grigio” è ottenuto dall’incrocio tra maiali Large White e Cinta Senese e prende il nome dalla colorazione della sua cute rosa-grigiastra. Le sue carne è rosso brillante, particolarmente saporita e fornita di grasso bianco candido.

Il Cinghiale
Il cinghiale è cugino selvatico del maiale. Animale tenace dal pelo ispido e bruno, vive in branchi nei boschi di tutta Italia. La sua carne è assai rinomata ed apprezzata, in quanto unisce al sapore della carne suina quello della cacciagione.

La Chianina
La chianina è un bovino italiano di grandi dimensioni e dal manto bianco. Un tempo utilizzata per il lavoro nei campi è ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. E’ dalla carne magra di questa razza che si ottiene la famosissima Bistecca alla Fiorentina.